L’olio extravergine dell’eterna giovinezza!

In Sicilia, le olive da cui si ricava l’olio vengono raccolte a partire da metà settembre fino all’inizio di novembre ma in altre regioni, soggette a differente clima, vengono raccolte e lavorate fino al mese di dicembre e in parte in gennaio.

L’olio extra vergine d’oliva di  Case Don Ignazio, viene prodotto biologicamente, ossia senza ricorrere all’uso di prodotti chimici, fertilizzanti e diserbanti.

Con la raccolta annuale delle olive si produce l’olio “nuovo”, che accuratamente spremuto a freddo e conservato in serbatoi di acciaio inossidabile per mantenerne inalterate le caratteristiche organolettiche, a temperatura controllata nonché costantemente sotto azoto, verrà utilizzato in cucina, fino al nuovo raccolto. L’olio nuovo non consumato entro i tempi di nuova raccolta della stagione successiva, viene destinato alla preparazione di saponi artigianali e podotti per la cosmesi.

Per Salvatore Spatola, colui che ha fondato ed ancora cura il ramo produttivo dell’azienda, l’arrivo di settembre è emozionante quasi come la nascita di un nuovo figlio, un rituale “sacro” al quale l’esperto agronomo dedica tutto se stesso, fiero di poter presentare sulle sue tavole per consumo proprio e sul mercato, un prodotto d’eccelenza, la cui qualità è accertata e riconosciuta da organismi di controllo specifici e organizzazioni indipendenti  che hanno premiato i suoi sforzi insignendo l’olio extra vergine di sua produzione, del titolo di “Miglior olio del mediterraneo”

Salvatore Spatola, animato dalla stessa passione con la quale cura le sue olive durante tutto l’anno, ci vi accompagnerà alla scoperta del mondo dell’Extra Vergine d’oliva, illustrando ogni fase di coltivazione, cura e processamento della materia prima per scopi alimentari in primis ed altri in seconda istanza. Trattasi anche questo di un laboratorio teorico -pratico che permetterà ai partecipanti di mettere le mani in pasta preparando saponi artigianali con elevate proprietà antiossidanti e protettive.

 

 

vuoi provare il nostro olio?
contattaci

Ritiri Yoga e Seminari

Se sei un’insegnante e ti piacerebbe organizzare il tuo ritiro Yoga da noi ti offriremo lo spazio, l’atmosfera ed i servizi che cerchi per un’esperienza indimenticabile!

FATTORIA DIDATTICA

Dalla nostra passione per l’ambiente  ed il piacere di condividere questo stile di vita con i nostri ospiti e non solo, nasce il progetto di FATTORIA DIDATTICA  condividendo con i bambini di tutte le età un percorso di eco sostenibilità offrendo l’esempio di una vita bio in sinergia con la natura.