L’olio extravergine dell’eterna giovinezza!

Il nostro olio extravergine di oliva è un prodotto agricolo “semplice” ricavato dalla sola spremitura a freddo delle olive, esattamente come una spremuta di “arance” e senza altre manipolazioni.

L’olio Evo (acronimo di Olio ExtraVergine di Oliva) di qualità deve essere caratterizzato da tre principali attributi: il Fruttato, l’Amaro e il Piccante.

Il Fruttato è una caratteristica fondamentale che hanno esclusivamente gli oli estratti dalle olive (poiché ottenuti solo e soltanto dal frutto, l’oliva, mediante l’utilizzo di processi esclusivamente di tipo meccanico) e non gli oli ricavati dai semi, che per essere estratti e resi commestibili subiscono processi industriali di raffinazione.

L’olio Evo di Case don Ignazio ha un fruttato verde che ricorda gli odori delle olive verdi, raccolte prima dell’invaiatura (giusto grado di maturazione).

Le sensazioni di amaro e piccante sono in perfetto equilibrio tra loro. L’amaro è il sapore elementare caratteristico dell’olio ottenuto da olive verdi o appena invaiate, ricche di composti fenolici.

L’amaro, come il piccante, è un pregio dell’olio di oliva e non un difetto.

L’amaro ed il piccante, derivano dalla presenza di sostanze preziose: gli antiossidanti, che proteggono l’olio dall’ossidazione così come le cellule dell’organismo umano, inducendo una serie di effetti favorevoli sulla salute. Più l’olio è piccante più farà bene alla nostra salute.

Purtroppo la presenza dei polifenoli è assolutamente incompresa: spesso, infatti, i consumatori scambiano per difetti i grandissimi pregi, l’amaro e il piccante, di un olio extravergine di oliva di qualità.
L’amaro viene generalmente associato alla sgradevolezza di un medicinale e il piccante viene inteso come l’acidità dell’olio (un pregiudizio da sfatare): niente di più sbagliato!

Nel nostro olio evo le caratteristiche di amaro e di piccante denotano una ricca dotazione di composti – cosiddetti minori – dotati di un elevato valore salutistico che non ha eguali in nessun altro grasso alimentare, che induce effetti favorevoli sulla salute delle persone e che lo rende un prodotto unico e straordinario. Imparando ad apprezzarle, queste caratteristiche regalano piacevolissime sensazioni e soddisfazioni sensoriali.

Queste e numerose altre informazioni saranno l’argomento dei nostri laboratori del gusto, volti a valutare, approfondire e riconoscere l’olio Evo di Case don Ignazio per l’uso consapevole di un prodotto ineguagliabile con specifiche sensazioni e caratteristiche nutrizionali, salutistiche e sensoriali.

vuoi provare il nostro olio?
contattaci

ZenSicily yoga – music – nature

Vivi una nuova esperienza a contatto con la natura abbinando allo Yoga genuinità, natura e tradizione, tramite ritiri yoga,workshop ed escursioni a tema! Case Don Ignazio organizza workshop culinari, escursioni in luoghi dimenticati e corsi di musica tradizionale per riscoprire i sapori e le tradizioni di una terra ancora Antica. L’occasione perfetta per poter vivere in contatto diretto con la natura, con i suoni e i ritmi , immersi nel verde!

FATTORIA DIDATTICA

Dalla nostra passione per l’ambiente  ed il piacere di condividere questo stile di vita con i nostri ospiti e non solo, nasce il progetto di FATTORIA DIDATTICA  condividendo con i bambini di tutte le età un percorso di eco sostenibilità offrendo l’esempio di una vita bio in sinergia con la natura.