AGRITURISMO BIOLOGICO CASE DON IGNAZIO

Case don Ignazio è un’azienda biologica a conduzione familiare, situata in contrada Carcicera, tra le città di Noto e Rosolini,nel tipico ed incantevole paesaggio rurale della Sicilia sud-orientale. Le produzioni che si realizzano, tutte ottenute con metodi naturali e nel pieno rispetto dell’ecosistema, sono quelle tradizionali: olive ed olio extravergine, mandorle,carrube, grano ed orto. La passione dei proprietari per la tutela e conservazione dell’ambiente ha portato alla realizzazione del ‘’Bioparco’‘ e dell’ ‘’Orto Bio’’ e ‘’Sinergico’’.

Il “Bioparco” è un mirabile esempio di salvaguardia della biodiversità. In un campo, con svariate essenze aromatiche, offcinali ed alimentari tipiche della flora mediterranea è possibile passeggiare su inesplorati profumi ed aromi unici.
L’orto Bio e “Sinergico” rappresentano la coltivazione di comuni ortaggi tradizionali di stagione, coltivati in terreno “sottratto alla plastica” ed in totale assenza di tochimici. Nell’orto sinergico
la commistione di ortaggi, aromatiche ed offcinali permette di sfruttare il sinergismo che ciascun vegetale sprigiona durante le varie fasi dello sviluppo. Altre aree dedicate alla didattica sono: il labirinto verde, spazio naturale dedicato al gioco; l’agrumeto storico, raccolta di antiche varietà di agrumi; il museo del campo, esposizione di attrezzature della tradizione contadina aziendale; la serra didattica , struttura realizzata appositamente per lo svolgimento pratico dei laboratori; l’arcobaloca, gioco dell’oca vivente a tema didattico.

Conosci Graziella e Salvatore

Case Don Ignazio è il frutto dell’unione della loro passione e amore per la natura

Graziella di Raimondo

Sempre attenta al benessere degli ospiti, è una vera artista in cucina. La colazione è una leggenda tra i visitatori. Sorprenderà i vostri ospiti con sempre nuove creazioni, varianti e idee: marmellate fatte in casa dal giardino biologico, torte fatte in casa, tisane dal giardino delle erbe biologiche, deliziosi pesti siciliani, basilico fresco, mandorle e ottimo olio extravergine d’oliva biologico.

Salvatore Spatola

Salvatore Spatola è un esperto di olio extravergine d’oliva ben noto in tutta Europa,

Dopo una lunga carriera  da agronomo, si dedica alla cura dell’azienda agricola del padre, Don Ignazio.

Negli ultimi dodici anni  ha trasformato la splendida ampia proprietà, situata tra tre rive del mare, , in un luogo di incontro per gli ospiti internazionali.

Roberta Spatola

Figlia di Salvatore e Graziella, si occupa della gestione della  fattoria didattica e dell’accoglienza degli ospiti, sempre presente per ogni bisogno,dalla  prenotazione alla loro partenza.

Domande?